martedì 14 dicembre 2010

direi: 4..3..2..unimol...

salve a tutti!!! mi scuso per il ritardo... se volete vedere il mio album su flickr il link è: http://www.flickr.com/photos/saragae87/... vi aspetto. Colgo l'occasione per augurare un felicissimo natale a tutti voi!!!

mercoledì 24 novembre 2010

UN SITO INTERESSANTE

salve! Come già vi segnalavo qualche settimana fa uno dei siti che considero un’ottima fonte per la professione di insegnante è: http://www.rosalbacorallo.it/
questo è un sito che riguarda soprattutto la scuola dell’infanzia e la creatrice è Rosalba Corallo, un’insegnante di Messina che opera da dieci anni nella scuola. Si capisce chiaramente che questo sito è un esperimento creativo che nasce dal desiderio di condividere esperienze e risorse con tutti coloro che ne fruiscono.

ACCURATEZZA: Innanzitutto il sito si presenta con una graziosa home page dove scorrono delle gift animate molto carine che rimandano un po’ ai contenuti dell’intero sito: infatti il sito possiede diverse sezioni che riguardano progetti,fiabe, giochi on line, normativa, software, documenti, filastrocche, un’area dedicata al sostegno e dei materiali didattici.
AUTOREVOLEZZA: il sito fa continuamente  riferimento alle indicazioni per il Curricolo, soprattutto per quanto riguarda i progetti e le diverse unità di apprendimento proposte dai diversi insegnanti . Inoltre nella sezione “normativa” ci si aggiorna sulla situazione normativa presente sul territorio nazionale.
 OBIETTIVITA’: il sito possiede un angolo della posta dove è possibile commentare, condividere o aprire dei dibattiti sui diversi temi che riguardano l’educazione dei bambini tra i 3-5 anni. Infatti le informazioni non provengono dalla stessa fonte ma sono un intreccio di idee che provengono da diversi utenti: insegnanti, educatori, pedagogisti o genitori.
AGGIORNAMENTO: il sito è chiaramente aggiornato da interventi e progetti inseriti settimanalmente dagli utenti. Inoltre offre diversi links che danno ulteriori informazioni  riguardanti la formazione dei bambini. Inoltre è arricchito da altri servizi, sempre aggiornati, come il forum o la tabella riassuntiva del numero di visitatori del sito.
AMPIEZZA: a mio parere è abbastanza ricco e completo,offre un soddisfacente contributo  alla professione dell’insegnante ed è fonte d’ispirazione per molte attività da svolgere in classe.

domenica 7 novembre 2010

METAFORA DI INTERNET

A mio parere l'immagine che meglio rappresenta l’utilissimo strumento di internet è quello di un mare in tempesta. Infatti il web è un "MARE" infinito di informazioni accessibili a tutti;  e proprio perchè è uno strumento accessibile a tutti, anche dai bambini, può essere pericoloso... questo perchè, se non lo si sa usare, o lo si usa in modo scorretto, si corre il rischio di farsi travolgere dall'impeto delle sue "ONDE"...

martedì 19 ottobre 2010

Siti Suggeriti

I siti a cui sono particolarmente legata e su cui, a mio parere, si può trovare molto materiale didattico e molti spunti progettuali sono:
http://www.infanziaweb.it/
http://www.rosalbacorallo.it/
http://www.maestrasabry.it/

oppure questo sito che raccoglie un pò tutti i links dei portali e siti dedicati ai bambini dell infanzia:

http://www.lapaginadeibimbi.com/bambini0.htm

Scala Forrester

Io penso che un computer, spento, sia soltanto un soprammobile inutile; mentre un computer acceso può essere una risorsa fondamentale nella vita di ogni individuo, soprattutto se connesso ad una rete.
Io personalmente non sono iscritta a facebook perchè non lo ritengo un mezzo efficace per comunicare con gli amici.
Leggendo la scala Forrester e pensando al mio uso di internet posso considerarmi una partecipante critica, partecipante collezionista e lettrice simpatizzante.
Partecipante critica perchè spesso mi trovo a scambiare idee, consigli ed informazioni su diversi argomenti; inoltre mi considero partecipante collezionista in quanto scarico diverso materiale dalla rete.
Infine mi reputo anche una lettrice simpatizzante in quanto utilizzo internet per leggere articoli, riviste, ricerche, ma, anche, commenti, post, interviste o curiosità.
Io sono assolutamente convinta che internet sia uno strumento ormai indispensabile nella nostra cultura e che accompagna le nostre giornate, proprio come fa la tv al giorno d'oggi.